Moda giapponese

« Older   Newer »
  Share  
Mitsuki-chan
view post Posted on 14/7/2008, 14:25




Le Gothic Lolite, le ganguro, le kogal... qua parlate della moda giapponese in generale...

e tanto per cominciare qualche info preso da un sito

Kogals, Ganguro, Gyaru, Yamamba nomi dalla pronuncia stravagante sono declinazioni della parola gals, traslitterazione giapponese di girls, ragazze. In generale il nome gals o gyaru vuole indicare quel tipo di ragazza che usa una moda molto, ma molto originale, fuori dal buon costume della società giapponese, sconfinando nel travestimento.

La Gal è contrapposta a ojōsama, la ragazza che corrisponde al modello femminile educato e colto, secondo le regole conservatrici della società giapponese. Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono queste ragazze alla moda? Sicuramente l’abbronzatura, unico aspetto in comune tra i vari sottotipi di ragazze che seguono le diverse mode. Grazie all’uso esagerato di lampade o di apposite creme coloranti viene eliminato il colore naturale diafano e delicato. Il segreto è cercare di assomigliare il più possibile alle ragazze occidentali, per molte delle quali lampadarsi è in certi casi una consuetudine.
Il trucco e il look fanno poi tutto il resto, determinando l’appartenenza ad uno stile piuttosto che un altro. Ad esempio le ganguro dove gan sta per viso e guro/kuro per scuro, sono state le prime ragazze appariscenti che insieme alle kogals hanno iniziato a cambiare il colore dei capelli e a truccarsi pesantemente.
Le gonguro sono come dice la parola stessa (gon sta per esagerato, super, mentre guro sta per kuro ossia scuro) sono la versione più scura di tutte le gals: pelle molto scura e trucco bianco sia sugli occhi che sulle labbra.

Due Lolita vestite in rosa

Yamanba che nel giapponese sta ad indicare una strega, ma può avere anche il significato positivo di zia, è un’ulteriore evoluzione della ganguro e lo si nota dal colore dei capelli: non più biondi, ma rosa, azzurro o meches pluricolorate, un tripudio di colori che vince la monotonia. Quel che rende contraddistinguibile una yamanba è il trucco degli occhi, sempre bianco e molto accentuato, fino al naso con caratteristiche simile ai tratti etnici e tribali.

Ma dove si trovano le gals? Il loro naturale palcoscenico sono i quartieri più cool di Tokyo: Shibuya, Ikebukuro e Harajuku sono i loro abituali posti di ritrovo, dove mostrarsi in pubblico diventa un vero piacere e a volte anche una divertente sfida tra le ragazze.

Tutte le gals hanno le loro marche preferite: Cocolulu, Alba Rosa sono solo alcune delle marche che spopolano nei quartiere di Tokyo. A supportare questo fenomeno c’è anche la stampa specializzata che ha cavalcato l’onda delle varie tendenze e informando le lettrici sulle nuove mode e tendenze. Egg, Cawaii e Tokyo Street News sono le riviste con cui è possibile tenersi aggiornate e spesso esse diventano un punto di riferimento per le varie tipologie di gals che negli anni si sono alternate.

Segno caratteristico dell’enorme portata di questo fenomeno sociale si riscontra nel fine settimana quando le strade di Tokyo, dove c’è maggiore concentrazione di giovani, diventano passerelle di numerose sfilate che il pubblico curioso ama spesso fotografare. E i ragazzi e le ragazze non si sottraggono all’obiettivo fotografico, semmai il contrario. Farsi vedere è il loro unico scopo.
Yamanba, look colorato e kawaii
Il passante occidentale attratto dalla varietà degli stili rimane impressionato dalla straordinaria originalità. I ragazzi possono essere dark, lolita, principesse, rasta e molto molto di più. Non c’è limite alla loro creatività, come dimostrano anche le ragazze che travestite da animali, stazionano dietro la stazione di Harajuku, a due passi dai Meiji Jingu, il tempo dell’imperatore Meiji.
Sono le gyaru che abitano nei paesini e che studiano nella metropoli giapponese dove l’unica affermazione sociale è il travestirsi segno forse di un disagio sociale o di una protesta simbolica con cui voler manifestare se stesse.
Scegliere di vestirsi da elefante o da coniglio, comporta un enorme sforzo creativo non indifferente, ma entrare nel loro mondo non è facile.

Nel Giappone anticipatore di mode e tendenze negli ultimi anni, le gals rimangono un’icona che da circa vent’anni vanta un primato di lanci, di novità e di sfide a colpi di meches e zeppone. Il fenomeno è paragonabile solo ai punk inglesi degli anni Ottanta, ma nel caso nipponico gli stili sono tanti e per un neofita è difficile barcamenarsi. Di sicuro l’impressione girando per certe strade di Tokyo è quella che per questi ragazzi e ragazze potrebbe essere carnevale e invece non lo è. O almeno non secondo il calendario.
 
Top
>>{Mizuiro_Chan}<<
view post Posted on 24/10/2008, 18:08




conosco le gotich lolita ma le altre nn ne conoscevo i particolari>.< bella spiegazione mitsu!+>///<
 
Top
Mitsuki-chan
view post Posted on 29/10/2008, 21:32




eh eh, me geniaH XD
 
Top
€nny...vip!
view post Posted on 1/11/2008, 19:05




qlk foto di qst raghe?
 
Top
€nny...vip!
view post Posted on 2/11/2008, 21:14




carinissimeeeeee +.+
sopratt la seconda =)
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 22:52

Super Dio del Dan
~~~~~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
32,721

Status:


Che strambe.
 
Top
€nny...vip!
view post Posted on 18/11/2008, 18:11




Io ho letto k vanno di moda in giappone molto queste calze a righe...

http://www.trackback.it/img/wallpapers3yencom_7106.jpg

Carine nu?=)

 
Top
Mitsuki-chan
view post Posted on 18/11/2008, 18:24




si è vero vanno molto di moda e piacciono molto anche a me *w*
 
Top
NuNu xD
view post Posted on 26/11/2008, 17:29




carinissime quelle calze!!! ioo adoro le ghotich lolita!
 
Top
€nny...vip!
view post Posted on 28/11/2008, 17:41




sisi...!!!!
le voglio anke iuuuu *-*
 
Top
Mitsuki-chan
view post Posted on 2/7/2009, 20:12




a me però sinceramente le yamamba non piacciono... sono troppo estreme... preferisco le ganjiro a questo punto
 
Top
Yuuki[mikki]
view post Posted on 8/7/2009, 21:05




io quelle calze le ho a righe bianche e nere!solo ke in cima hanno il bordino decorato nero cn i fiocchetti!
io amo il lolita!è bellissimo!x quello ke riesco mi compro le cose lolita!anche se fino adesso ho compato solo un vestito!in compenso ho la cuffia e i guanti!ne comrerei a centinaia di que vestiti!xò costano tantissimo in italia!sn andata in un negozio a milano(di cui nn faccio il nome xke mi sa ke è publicita se volete saperlo chiedetemelo via mp) ke ne vende!ke belli xò i vestiti partono dai 100 e le gonn dai trenta!ç___ç
cmq è bello anche lo stile giapponese decora e il visual kei!ù-ù
 
Top
Alicehimesweetcreations
view post Posted on 29/10/2009, 17:54




Buonasera a tutti,
ho negozio che tratta abbigliamento,scarpe e accessori gyaru, e lolita, potete trovare anche i cellulari sidekick, hello kitty, abiti e capi sweet lolita, gyaru di vari generi (anche hime-gyaru), bijoux di tutti i tipi e molto altro ancora.
date un occhiata e non ve ne pentirete!!
http://sweetcreations.sitiwebs.com
allego alcune foto e consiglio a chi fosse interessato di visitare questo forum
http://gyaru-lolitastyle.forum-attivo.net

x info, richieste d'amicizia, scambio banner etc contattami a
[email protected]

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
13 replies since 14/7/2008, 14:25   4320 views
  Share